sabato 1 marzo 2008

Una foto, una storia (1)

di Agide Vandini


Con questa foto e la sua didascalia si intende dar inizio alla pubblicazione di immagini e piccole storie di vita vissuta dai nostri concittadini che meritano di essere riviste e proposte ad un pubblico più vasto.

Chi avesse immagini e storie interessanti della nostra gente da proporre può farlo liberamente inviandole, con la relativa didascalia, all’indirizzo e-mail presente sul blog.




Amilcare Ricci, già dirigente della Coop.Consumo di Filo, oggi ha 92 anni e gode di buona salute.

In questa foto Amilcare, il quarto in piedi da sinistra, aveva 28 anni ed era da pochi mesi prigioniero dei tedeschi. Era stato catturato a Rodi dopo l’8 settembre 1943. Da Rodi era stato trasferito ad Atene il 4 febbraio 1944 dove aveva avuto l’incarico, con altri prigionieri italiani, di curare i cavalli dei tedeschi.

Poche settimane dopo l'assegnazione al nuovo lavoro di "infermiere di cavalli", Amilcare dovette accompagnare a Salonicco, in treno, il sottufficiale tedesco da cui dipendeva e che intendeva requisire animali nel territorio greco. L’operazione poi non riuscì per l’intervento armato della Resistenza greca. La foto, fornita dallo stesso Amilcare, fu scattata durante questo viaggio a Salonicco nel marzo 1944, come da lui annotato.

In seguito Amilcare durante la ritirata tedesca in territorio jugoslavo riuscì a fuggire ed a raggrupparsi nella Resistenza, ove fu ferito ed ove militò fino alla fine della guerra.

I primi due da sinistra, armati e in piedi, sono polacchi al servizio dei tedeschi, il terzo da sinistra in piedi ed i tre accosciati sono altri prigionieri italiani, tutti baresi e parenti di un certo Di Leo Vincenzo che fu sarto a Filo. L’ultimo a destra in pantaloni corti è il sergente maggiore tedesco.

Nessun commento: