mercoledì 15 luglio 2009

I novant’anni di Elio Brunelli


-->
Personaggi filesi (6) - I nuveñt’èn de’ Schéz
di Agide Vandini e Beniamino Carlotti

Li ha compiuti da poco i novant’anni Elio Brunelli, per noi filesi e’ Schéz, e li ha compiuti in buona, direi invidiabile, salute. Ha condotto per molti anni una officina meccanica nel centro di Filo e nel suo paese ha sempre goduto di grande stima. Oggi è considerato una delle memorie più vive e più limpide dei tempi che furono.
Persona piuttosto schiva, ma cordiale con tutti, un giorno ci parlò della sua gioventù e della guerra, della «sua » guerra. Fu l’occasione per capire ancora meglio le sofferenze e le scelte difficili di quella generazione, ed anche di chiedere a lui, che dopo l’8 settembre aveva combattuto con grande onore fra le truppe regolari italiane della Divisione Cremona, una foto del Diploma che, nel 1986, aveva ricevuto assieme ad una bella lettera del Ministro della Difesa, Giovanni Spadolini.

«DIPLOMA D’ONORE AL COMBATTENTE PER LA LIBERTA’ D’ITALIA 1943-1945», reca la scritta in caratteri cubitali, « al signor Elio Brunelli, partecipante alla Guerra di Liberazione inquadrato in reparti regolari delle Forze Armate», porta la data del 13 gennaio 1986 e la firma del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, oltre alla controfirma di Giovanni Spadolini.
I suoi novant’anni sono così la più bella delle occasioni per pubblicare i due preziosi documenti (qui a fianco) assieme ad una foto che risale proprio al 1944, del soldato Elio Brunelli da Filo. Sono immagini che raccontano, da sole, di una vita di grande dignità e di scelte quanto mai ragionate e coraggiose.
Complimenti, caro Schéz, hai di che essere orgoglioso e fiero e siamo sicuri che potrai esserlo ancora per i tanti anni che ti aspettano, anni che tutti i filesi ti augurano di trascorrere in grande serenità e buona salute.

Agide e Beniamino


* * *


Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite

1 commento:

Massimo ha detto...

Auguri ad Elio che non solo è un padre meraviglioso...ma è anche un nonno ed un Bisnonno....altrettanto splendito Auguri da tutte le persone che le vogliono bene..
Massimo Thomas e Natascia