martedì 27 luglio 2010

Una favolosa giornata...

Coi miei zii sul fiume Rabbi

di Sofia Naponiello



Tontola Beach


Sofia


Dario esplora


Il primo pesce


I girasoli

Mercoledì scorso siamo partiti di mattina presto per il Tontola Beach, sul fiume Rabbi sopra Predappio. Ero coi miei zii, Agide e Diana, e coi loro amici, Dario e Maria.

Appena arrivati ci siamo messi in costume e siamo entrati nel fiume muniti di scarpe vecchie ai piedi, dato il fondo sassoso e piuttosto scivoloso.

Facevo fatica a star dritta, ma per fortuna c’era la zia Diana a tenermi stretta, così io e la mia macchina fotografica non siamo finiti rapidamente in acqua

Dario, che è nativo di quei luoghi, ha grande destrezza nel prendere i pesci con le mani; è proprio per vederlo all’opera che abbiamo voluto risalire il fiume.

Io facevo la “fotografa”, e scattare foto non è stato certo facile, ma davvero divertente.

L’acqua era molto fredda, quasi ovunque poco profonda. Dopo un po’ siamo usciti dal greto per un breve tragitto fuori dall’acqua ed abbiamo camminato lungo un erboso sentiero fiancheggiato dai girasoli. Dario si è fermato a raccogliere una piccola forca fra gli arbusti e, con alcuni elastici portati da casa, ha costruito sul posto, aiutato da mio zio, una bella fionda, proprio come loro facevano da bambini.

Ben presto siamo tornati dentro al fiume, nei punti in cui lui sapeva di trovare facilmente barbi e cavedani. Li catturava delicatamente, per poi rilasciarli subito in acqua. Risalito un lungo tratto di fiume siamo così giunti alle piccole cascate e lì ci siamo immersi nell’acqua gelida e limpidissima.

Sotto queste cascatelle ci siamo infilati in un piccolo anfratto a forma di grotta, dove chissà, diceva la zia, potevano essersi nascosti anche i partigiani.

Tornati al ristorante ed alla sua piccola spiaggia, abbiamo mangiato con grandissimo appetito. Il cibo era buono come non mai. Dopo un bel piatto di cappelletti abbiamo giocato per un po’ a scala 40, poi io e Maria siamo entrate in piscina. Tornate in gruppo, è venuto il momento del calcio balilla e io e Dario abbiamo giocato contro gli zii, vincendo un gran partita. A quel punto è venuto il momento di tornare a casa.

È stata, per me, una bellissima giornata!!!!!


Cliccare sulle foto per vederle ingrandite

Lo zio e la fionda


Dario all’opera


Si esulta


Le cascatelle


Il bagno è finito

Nessun commento: