lunedì 31 gennaio 2011

Reclutamento per ‘Legati da un Filo’


Festa di Sant’Agata e non solo

di Fulvia Signani

Agide ha già pubblicato il ricco programma di eventi che si articoleranno intorno alla Festa di S.Agata 2011.

Per condividere la preparazione ci siamo riuniti una sera di metà gennaio in una vasta, unica riunione, presso la Casa comunale (ex- Casa del Popolo) di Filo d’Alfonsine. Quasi trenta persone tra rappresentanti di associazioni filesi, della Parrocchia, di Consiglio di partecipazione e Consulta e paesani interessati a collaborare a dare corpo ad una festa della tradizione. Mara Minghetti, Eleonora Govoni, Francesco Pertegato, Agide Vandini, Albano Zalambani, Cinzia Banzi, Mirella Brusa, Claudio Baldini, Mario Minghetti, Samuele Monterastelli, Giovanni Montanari, Giovanni Vecchi, Agnese Brunelli, Settimio Coatti, Dario Lusa, Matteo Tirapani, Michela Siroli, Massimo Leoni, Luigi Monterastelli, Fabio Quattrini, Luca Vistoli, Lisa Bortolotti, Auro Ghirardini, Fulvia Signani.

La maestra Claudia Negrini non era presente, ma aveva già dato la disponibilità della scuola alla distribuzione dei programmi della Festa.

Un raduno insolito, seduti in cerchio, ognuno guardava in viso tutti gli altri. Dopo la descrizione del programma a grandi linee, Eleonora ha approfondito la Fiera del Baratto e del riuso, evento di entrambe le giornate della Festa, Auro ha dettagliato la modalità di partecipazione ai ‘Portici’ con banchetti espositivi degli esercizi del territorio.

Abbiamo quindi manifestato la necessità di trovare un nome che includa tutti, associazioni e persone che partecipano individualmente, così da identificare la volontà di tutti per un paese arricchito di eventi. Un Comitato promotore.

Dopo un brainstorming in libertà ‘Insieme per Filo’ ‘Forza Filo’ , ‘Risorgimento di Filo’, ‘Viva Filo’…, abbiamo votato e ‘Legati da un Filo’, proposto da Agnese, che ha ottenuto 12 voti. Abbiamo discusso di come ci si poteva comportare in questa insolita situazione: la nascita si un organismo inclusivo, a partecipazione libera, in cui le persone entrano sia perché rappresentanti di organismi già esistenti, che per interesse personale. Ci siamo anche posti il problema di come descrivere da chi è composto il Comitato. Consapevoli di aver partecipato ad un’esperienza stimolante ed importante per il nostro paese, ci siamo salutati verso mezzanotte.

Nei giorni successivi con Adamo Antonellini del Comune di Argenta, che ci cura la grafica pubblicitaria, abbiamo ideato un poster con foto di ciascun componente. Così da meglio dare corpo a ‘Legati da un Filo’. Il poster sarà due fogli A3 messi assieme, il nome del Comitato, un blocco di foto con relativi nomi e sotto i nomi delle persone che non hanno foto.

Giro il paese con il mio Nokia, per foto formato tessera e intanto parlo con tante persone, uomini e donne di tutte le età. Il Direttore e le collaboratrici della Fiorana hanno aderito con entusiasmo: gli ospiti stanno ultimando la timbratura dei Fierini, e due di loro saranno anche aiutanti della Fiera. Il Direttore del Centro di Villa Vittoria ha preferito la foto dell’edificio, vero e proprio guscio protettivo per i suoi ospiti. Luciano Salvatori, che non era presente quella sera, ha aderito al Comitato ed offre il suo sorbetto per la cena del 5 e per il brindisi finale della Festa.

L’adesione al Comitato promotore ‘Legati da un Filo’ è aperta a chi desidera prestare il proprio tempo, molto o poco, per i vari momenti della Festa, a chi sostiene con convinzione che il paese può animarsi, a chi, magari da lontano, intende offrire un proprio segnale di solidarietà.

Per aderire occorre inviare il proprio nominativo e, possibilmente, una propria foto – meglio se primo piano- a : fulvia.signani@gmail.com . Stanno aderendo in molti.

Nessun commento: