martedì 30 agosto 2011

Per le vie di Filo...

L’ultima serata dei “Talenti filesi”

di Agide Vandini


Si è conclusa lo scorso giovedì 18 Agosto la seconda stagione de’ “I Talenti filesi” felicemente organizzata quest’anno dal Comitato “Legati da un Filo”: cinque serate di ritrovo paesano che hanno ricordato il “trèb” di antica memoria, con un relatore, un argomento prescelto e una magnifica cornice di pubblico.

Una formula che evidentemente piace ai filesi e che ci si augura possa ripetersi anche in futuro.

L’argomento dell’ultima e conclusiva serata, a me affidato, recava come titolo “Per le vie di Filo...” ed aveva l’obiettivo evidente di illustrare la complessa e spesso arcana toponomastica filese. In poco più di un’ora ho fornito ad un centinaio di persone attentissime, informazioni ed immagini intorno alle 66 vie di Filo ed ai temi da esse evocati, spiegandone ogni mistero, curiosità e significato, soffermandomi in particolare sulle denominazioni attinenti la storia, vicina e lontana, del paese.

Data l’ampiezza dell’argomento, il Comitato organizzatore ha accettato di distribuire gratuitamente una Guida” illustrativa di 16 pagine da me predisposta per l’occasione (vedi immagine frontespizio riportata qui di seguito), in cui ho riassunto ed aggiornato quanto ho pubblicato in questo blog fra il 2008 e il 2009 in 12 articoli dedicati alle “Mappe del nostro territorio”. Detti articoli sono ancora facilmente rintracciabili tramite gli indici annuali indicati a fianco.

Chi non ha potuto averla durante la serata, può ora scaricare gratuitamente la “Guida” a questo link:

http://www.scribd.com/doc/63554116

Non posso che ringraziare i partecipanti per l’interesse dimostrato e il comitato organizzatore che ha reso possibile la bella serata. Allo stesso tempo, come cittadino, credo sia giusto rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli sponsors locali, ai patrocinanti, alla parrocchia e ai tanti che in qualche modo hanno aiutato e collaborato alla serie di iniziative. L’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di un videoproiettore è stato quest’anno brillantemente raggiunto, sicché tutto fa pensare che questo tipo di manifestazioni possa essere ulteriormente riproposto, incrementato e migliorato.

Avvertenza per i meno esperti (Per scaricare lo scritto da scribd):

. cliccare sulla destra in alto del video il pulsante nero “Download”

. scegliere il tipo di formato (fra PDF-DOC-TXT)

. alla comparsa dell’opzione Aprire/Salvare scegliere quest’ultima e dare OK.

. attendere il messaggio di scaricamento avvenuto, prima di uscire dal sito.

. Il file è presente sul desktop


Nessun commento: