martedì 18 dicembre 2012

Un bel tris...


Il Bologna, L’Inter e l’Italia
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani


Un Gigante a Napoli...
[Rossoblu da appausi]



Una trasferta amara...
[Nerazzurri poco fortunati]



L’Italia è in Europa...
[Non tutti lo ricordano...]


Cliccare sulle immagini per ingrandirle

























Tre vignette davvero splendide.
Romano stavolta si è superato ed ogni commento a corredo delle tre immagini rischia di togliere al lettore il piacere di guardarsele in pace e di gustarsi ogni particolare.
Mi sono solo permesso di dar loro un titolo ed un sottotitolo, più o meno come si fa nei Rebus della Settimana Enigmistica.
C’è appena un’inesattezza a voler essere franchi. Il Bologna in realtà ha rifilato quattro pappine al ciuccio napoletano. I gol validi infatti nella porta azzurra sono stati 4 e non 3. Nei tabellini ufficiali non compare purtroppo lo splendido gol di testa di Gilardino, annullato da un guardialinee che, non potendosi immaginare un Bologna in vantaggio di due reti sotto il Vesuvio, ha preferito pensare ad un fuori gioco inesistente...
Quattro gol, tutti validi, uno più bello dell’altro, senza rigori o punizioni di comodo, con un gol capolavoro di Kone che andrebbe mostrato ai neonati nel box prima che diano i loro calcetti agli orsacchiotti di peluche...
L’avesse fatto Cavani il Matador, oppure un altro idolo acclamato delle folle, credo che i commentatori televisivi avrebbero stavolta scomodato, per i loro tonanti paragoni, persino i Santi o gli Dei, oppure qualche leggendario  campione (anzi top player, per carità...) del glorioso passato; ma l’ha fatto un albanese, naturalizzato greco, venuto a vestire la maglia rossoblu. 
Perciò: stupore, ammirazione, qualche imprecazione repressa e via...  
Ha da passà aaa nuttata, pare dicano intanto gli amici napoletani... (Il filese)

Nessun commento: