lunedì 4 marzo 2013

Tre gol e avanti tutta...


Il campionato di Bologna ed Inter
Visti dal Filese e da Romano Saccani Vezzani

Romano, in partenza per la montagna, mi ha mandato in fretta e furia immagini incomplete delle sue vignette, ma credo comunque che sia abbastanza facile per noi coglierne il senso. Quel che più conta è che il Bologna abbia dominato il Cagliari rifilandogli tre gol, uno più bello dell’altro, ed abbia conseguito, nei postumi della la Fira di San Lazaros, una vittoria importantissima per il suo campionato. In questo turno le pericolanti sono rimaste quasi tutte al palo, sicché ora il solco che divide i rossoblu dalla zona rossa (+11 punti a 11 giornate dalla fine) appare tranquillizzante nonostante le prossime tre partite siano di quelle quasi impossibili (Inter fuori, Juve in casa, Udinese fuori... insomma tre partite fuori casa...).
Con lo spirito e l’equilibrio di squadra visto nelle ultime due partite casalinghe il Bologna potrebbe far tremare chiunque, ma c’è da fare i conti col rendimento esterno fin qui insufficiente. Dei 38 gol fin messi a segno dal Bologna, se ne contano infatti appena 11 in trasferta e tutti concentrati in poche partite. E’ vero peraltro che le migliori prestazioni rossoblu si sono viste a Roma e Napoli, ossia in campi estremamente impegnativi.
Sarà perciò, il prossimo, un trittico da seguire, fin dal posticipo di domenica sera contro un’Inter tornata trionfante da Catania. Il Biscione ha segnato i suoi tre gol in rimonta grazie al provvidenziale ingresso in campo, nel secondo tempo, del mortifero Palacio. Come si possa tener fuori un giocatore del genere, proprio non è dato capire, ma se proprio Stramaccioni volesse insistere ancora un po’... Ora, comunque, grazie al calo di Lazio e Napoli, la lotta per le posizioni-Champion’s pare farsi più accanita e l’Inter può davvero giocarsi le sue carte con rinnovata fiducia nel rovente finale di campionato che l’aspetta.
La speranza del tifoso rossoblu si fonda innanzi tutto in un raffreddore improvviso a Nagaina-Palacio e, chissà, in qualche sgambetto inatteso, proprio per rendere il campionato ancor più interessante... (Il filese)


Bologna-Cagliari 3-0



Catania-Inter 2-3





Nessun commento: