martedì 9 aprile 2013

Vengo anch’io? Non tu no...



Il campionato di Bologna ed Inter
Visti dal Filese e da Romano Saccani Vezzani

Due vittorie sfumate in modo assai beffardo per Bologna ed Inter. I tre punti che ad un certo punto parevano già in tasca e che avrebbero consentito un finale di stagione in linea con gli obiettivi iniziali o comunque in grado di battagliare per posizioni di prestigio, se ne sono andati nel modo più incredibile. Risultati, un pareggio e una sconfitta, che sembrano burlarsi di due squadre al solito piuttosto ingenue, peraltro danneggiate da decisioni arbitrali alquanto stucchevoli.
Nell’anticipo del sabato sera un Bologna col piglio casalingo prende gol al 25’ al primo tiro in porta degli avversari, un tiro parato in modo maldestro dal portiere; sulla respinta un furetto come Barreto ci arriva, com’è logico, prima dei trattori del centro difesa rossoblu. Sarà l’unico vero tiro in porta del Toro in novantatre minuti, che però riuscirà a farne un altro. Quando? Al novantatreesimo più quindici secondi concessi irragionevolmente dall'arbitro, dopo che i rossoblu avevano perso palla, con fallo laterale a favore in zona d’attacco, a dodici secondi dalla fine del recupero decretato. Ovviamente per far pareggiare il Toro ci voleva anche lo zampino di Belzebù, sicché il tiro alla disperata di Santana è stato diabolicamente deviato un paio di volte prima di arrivare in porta, lasciando interdetti i rossoblu. E dire che il Bologna era riuscito a rimontare con due bei gol dopo aver subito l'annullamento di un gol valido. L'arbitro per rimediare in modo furbesco ad un suo errore tecnico (aveva fischiato con troppo anticipo un sacrosanto rigore anziché concedere il vantaggio) s’è salvato trasformando il tutto in punizione contraria...
A San Siro invece, nel posticipo domenicale, un’Inter sciupona è riuscita a farsi raggiungere un paio di volte già in vantaggio di due gol ed anche a farsi superare nel finale. Lì un arbitro con le visioni si è addirittura inventato un rigore a favore dei bergamaschi, confezionando il punto che ha dato inizio all’incredibile rimonta. Ora il terzo posto è lontano e l’Inter sta certamente interrogandosi sul futuro della sua panchina.
D’accordo gli arbitri non collaborano ma anche stare un po’ più svegli, per Inter e Bologna, non guasterebbe...   (Il filese)


Bologna - Torino 2-2




Inter - Atalanta 3-4





Nessun commento: