lunedì 30 settembre 2013

AAA Bologna cercasi...



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani

Mentre sull’Italia aleggiano gli spettri terrificanti di una crisi politica che Romano e tanti di noi vedono nera e profonda, un Bologna colabrodo finisce a pezzi contro una Roma tarantolata che sente odore di goleada già alla sua entrata in campo. I difensori bolognesi sembrano tutti zimbelli da “mosca cieca”, a centrocampo due goffi e lenti cagnacci si avventano sulla prima linea di passaggio solo quando il pallone ha già cambiato un paio di possessori romanisti. Gervinho e Balzaretti sembrano treni espressi in corsa di cui non è prevista la fermata alla misera stazione di Diamanti & C.
Finisce con un umiliante e insopportabile 5 a 0. Se Pioli non capisce almeno adesso di aver sopravvalutato questa squadra e non comincia a schierarla alla maniera dei poveri, di qui alla fine della stagione simili scenari temo che dovremo sorbirceli ancora. Urge passare a tre centrali dietro, rivedere alcune scelte tecniche, recuperare al meglio Perez e Sorensen e togliere Antonsson da una direzione della difesa che non è nella sue corde. A metà campo occorre puntare su elementi che corrano svelti e recuperino palla, accorciare la squadra infittendo gli spazi, sopperire insomma con la quantità ad una qualità che purtroppo manca in questa rosa; andranno scelti quei laterali che meglio garantiscono copertura (Cech meglio di Morleo) e anche tolta necessariamente una delle mezze punte, frecce immaginarie di un arco senza corda.
C’è poco da girarci attorno: il velleitario progetto dell’Ufficio Vendite & Panzane diretto da Zanzi e Guaraldi ha fatto flop. A meno che per l’“asticella” famosa da alzare non si intendesse quella del pallottoliere.
L’Inter a sua volta frena, segna il passo contro un Cagliari pugnace che (quanta invidia…), avrà anche un presidente da galera, ma una difesa e un centrocampo decente da schierare ce l’ha ancora.
Ci approssimiamo comunque ad un cambio di stagione e a terreni di gioco più lenti; si spera che l’inverno possa, come è avvenuto tante volte in passato, sovvertire qualche valore sia in A1 che in A2. Quanto alle prospettive politiche italiane forse non basterebbe, ahimè, per cambiare qualcosa, neppure un bel meteorite con tanto di variazione dell’asse terrestre…  (Il filese)

Senza parole…






Roma -Bologna 5 – 0






Cagliari - Inter 1 – 1





Nessun commento: