martedì 17 settembre 2013

Pareggi incoraggianti...



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani




Si torna alla luce del sole e il discusso portiere rossoblu sfodera un paio di parate niente male che tengono a galla i compagni nel momento più difficile, e questo in uno stadio dove da sei mesi a questa parte si conoscevano solo vittorie. Poi un Diamanti certamente non al meglio trova la grande punizione e per poco non si sbanca il Friuli. Gli udinesi però non ci stanno e viene il momento di Muriel e Di Natale capaci di giocare per qualche secondo alla «bëla palutina»: l’è a que, l’è a là, induvina mo indó ch’l’è… Cinque difensori che guardano per aria e palla saettante che in un baleno finisce dietro la schiena di Curci. Buon pareggio, sia chiaro, e anche qualche segnale positivo: il buon inserimento di Cech, i miglioramenti di Perez, la capacità di sacrificio degli attaccanti, orfani purtroppo di un Gilardino che, a quanto pare, Bologna non poteva permettersi.

A San Siro nel tardo pomeriggio di sabato l’Inter mazzarriana aveva a sua volta affrontato l’ammazzasette, ovvero la squadra di Simpatia-Conte, in una partita in cui, come il Bologna a Udine, ha persino rischiato di vincere. Incoraggia molto la tenuta della ex difesa colabrodo dove Campagnaro sembra aver preso in mano la bacchetta del comando; ottimo anche il dinamismo del centrocampo dove Alvarez e Taider, orchestrati da un buon Cambiasso, tengono sotto pressione per buona parte del secondo tempo i bianconeri iuventini. Anche qui il gol di Vidal nel finale scaturisce da una chicca di magica precisione che lascia di stucco i nerazzurri. Il pareggio comunque, per come è stato ottenuto, pare davvero di buon auspicio per il cammino interista.

La terza giornata, va detto, segnala una timida ripresa delle squadre di A2 nei confronti delle 8 big di A1 (Juv-Nap-Mil-Int-Rom-Laz-Fio-Udi). Nelle prime due giornate gli 11 scontri erano finiti 10 a 1 a favore delle big; stavolta appena (si fa per dire…) 3-0 su 6 scontri, con tre pareggi. E’, al momento, una superiorità manifesta (1 sola vittoria di A2 in 3 giornate, quella del Verona sul Milan), ma che si spera sempre, per la bellezza e l’equilibrio del campionato, possa via via attenuarsi.   (Il filese)




Udinese - Bologna  1 - 1





Inter - Juventus 1 - 1




Nessun commento: