lunedì 28 ottobre 2013

Si torna a vincere...



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani

Clamoroso al Dall’Ara! Il Bologna è riuscito a vincere una partita mantenendo addirittura lo zero nei gol subiti. Tre punti d’oro e non ci importa un fico secco del gioco apparso indecente. Ha avuto le sue buone occasioni il vecchio Balanzone, ha meritato di vincere, ed ora ha lasciato il fanalino di coda a qualcun altro. Non basta, sia chiaro, un pannicello caldo a risolvere i guai provocati dai pochi quattrini e da una dirigenza inetta, ma forse la strada per combattere fino alla fine Pioli l’ha trovata: spada, corsa e sudore: altro che fioretto, arzigogoli e velleità fuori portata... Salvare la pelle quest’anno, per i rossoblù, sarebbe già un successo da annali del calcio.
Capita l’antifona, adesso però urge recuperare il miglior Perez in un centrocampo di gente che corre (chi corre…) un po’ a vanvera e non sa né interdire, né costruire. Più di due giocatori offensivi questo Bologna non si può permettere. Zanzi, uomo dalle mille cariche, ne ha presi o tenuti un tot: Diamanti, Kone, Yaisien, Alibec, Bianchi, Aquafresh, Moscardelli, Cristoeccetera, Gimenez, Cristaldo, ben dieci, tutti mediocri, quando più di due alla volta ora non ce li si può permettere. In compenso abbiamo in rosa 5 modestissimi centrocampisti (fra i quali tre famosi Speedy Gonzales come il vecchio Perez, Pazienza e Krhin) e di questi bisognerà assolutamente farne giocare tre. Roba da dimissioni per qualsiasi Direttore Sportivo, oppure da meritata gogna calcistica.
Sull’altro pianeta, distante ovviamente qualche anno-luce, anche l’Inter torna alla vittoria. Luci a San Siro, perciò, dove i nerazzurri rifilano nell’anticipo quattro gol ad un Verona niente male, grazie soprattutto a Palacio, cobra in gran spolvero. E’ un’Inter che se sta sul pezzo, pur con alti e bassi, quest’anno può navigare di rincalzo alle posizioni di testa, preparandosi ad un ulteriore salto di qualità l’anno prossimo. Questo sempre che la nuova proprietà sia davvero piena di quattrini e abbia anche voglia di spenderli. (Il filese)


Bologna – Livorno 1 - 0




Inter - Verona  4 – 2




Nessun commento: