martedì 14 gennaio 2014

Coi brodini si fa poca strada…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani


Dopo giorni tormentati che hanno visto la panchina rossoblù passare da Pioli a Ballardini, il Bologna gioca in anticipo contro la Lazio, squadra che pochi giorni prima ha uccellato l’Inter. Partita molto tattica e sonnolenta in cui qualche differenza rispetto alla pochezza di Catania si è vista. Differenze di atteggiamento ma anche di uomini, se è vero che, a parte il portiere, Ballard ha cambiato 6 giocatori su 10. La squadra rimane corta e non concede (o quasi) occasioni in contropiede, una prudenza e una ricerca della compattezza rese inevitabili dal timore di una sconfitta che avrebbe portato l’ambiente all'esasperazione e bruciato in poche ore lo sperato effetto cambio-allenatore. E’ un brodino, di quelli che sorreggono poco le gambe (un sàc vut u n sta briša dret…[un sacco vuoto non sta in piedi]  diceva spesso mia madre, donna bene in carne).
Purtroppo si può anche cambiare il mister, ma la qualità della rosa rimane scarsa, con carenze (in particolare a centrocampo) e doppioni inutili (in attacco) a cui bisogna in qualche modo rimediare nel mercato invernale. Prima ne prende atto il nuovo allenatore e meglio è. Fischiare a fine gara da parte di un pubblico appassionato ci sta, soprattutto se si vuole manifestare il timore che ora, con una classifica che può peggiorare in fretta, si vogliano gabbare per bravi gente come Bianchi, Pazienza e Kone fuori ruolo.
Del resto, ci si è tolti la foglia di fico (Pioli): ora è naturale che le nudità si vedano ancora meglio.
In stallo, ma con ben altri problemi, anche l’Inter  di Mazzarri che contro il Chievo non va oltre l’1 a 1. L’impressione è che, torti arbitrali a parte, i recenti  e deludenti risultati abbiano disperso parecchia dell’autostima che molti giocatori avevano recuperato ad inizio campionato. Si crea poco in avanti ed Alvarez, per dirne uno, sembra tornato quello dell’epoca Stramaccioni. Gli obiettivi di classifica non sono chiari e neppure le finanze del nuovo padrone.
Forse fra due settimane di mercato sapremo cosa ci si può aspettare da rossoblù e nerazzurri. (Il filese)


Bologna - Lazio:  0 - 0






Inter - Chievo : 1 - 1





Nessun commento: