lunedì 13 gennaio 2014

Omaggio di Capodanno a Giovannino




Un mazzo di fiori per un vecchio amico
di Agide Vandini




Ieri ho avuto da Falco (Bruno Foletti) questa bella foto scattata il giorno di Capodanno nella spiaggia di Porto Garibaldi. E’ stato il secondo Capodanno senza Johnny, senza Giovannino Tarozzi o il Maröc come tanti lo  chiamavano a Filo, nel suo paese.
Noi: Diana, Loris, io, Benny, Falco che sta scattando la foto, in sostanza gli amici della chiacchierata al bar la domenica mattina, abbiamo pensato, come lo scorso anno, di portare un fiore(quello nell’occhiello ricavato nella foto) nel luogo che lo vide ripetutamente e per molti anni protagonista, a Capodanno, di impavidi bagni nelle acque gelide dell’Adriatico.
Un fiore proprio là dove, in quel giorno e in quell’ora, veniva solitamente attorniato dalla rumorosa ed allegra compagnia di amici, un po’ preoccupati per lui e un po’ vogliosi di stargli vicino, per farsi coinvolgere, come sempre, dall’innata allegria e dalle simpatiche guasconate tante volte riportate su questo blog, cosa di cui andava fiero ed orgoglioso.
Mancava ovviamente un po’ di chiasso, un po’ di fumo e di profumo di salsiccia, quella che ci offriva di tutto cuore, fra due fette di pane, Edda, la sua compagna, premurosa e inseparabile.
Oggi quell’allegria, quella risata franca e quei suoi slanci avventurosi ci mancano proprio tanto. Nessuno potrà mai sostituire o confondere l’immagine sorridente di Giovannino che abbiamo dentro di noi.
Siamo andati, in fondo, in riva al suo mare per dirgli ancora una volta «grazie», a far due passi nella battigia mentre da qualche parte lassù, lui ci strizzava l’occhio e ci ricordava qualche amena avventura.
Grazie vecchio Johnny per esserci stato, e per i tanti sorrisi e i bei momenti che ci hai regalato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che belle persone che siete, Agide.
Sempre .

Roby .