domenica 23 febbraio 2014

Alla scoperta dell’«Irôla»…



Annate arretrate - come navigare nel blog
di Agide Vandini


ISTRUZIONI PER L’USO:

Annate arretrate (ricerca analitica):

1.      Scegliere e cliccare l’argomento desiderato nelle «Pagine Importanti» evidenziate alla destra del video (esempio: Indice 1- Storia e Geografia Territorio)

2.      Scegliere fra i titoli in grassetto la materia desiderata (Esempio: Novecento)

3.      Scelto l’articolo da leggere (esempio: «In memoria della nostra Maria»), cliccare su LINK alla destra della riga.

 

Annata in corso (ricerca solo cronologica):

-          Cliccare in «Archivio blog»: anno in corso, mese, indi il titolo prescelto

Giunto all’ottavo anno di vita, il blog contiene ormai circa trecento articoli, pubblicati a partire dal 12 settembre 2007. Le materie o le notizie trattate, tutte a sfondo prettamente locale o regionale, fanno capo, in linea con gli obiettivi iniziali, sostanzialmente ai seguenti temi o “Argomenti”:

- Storia e geografia del Territorio – Approfondimenti dedicati alla storia, nonché alla conoscenza dell’ambiente e della geografia del territorio;

- C’era una volta - Articoli del blog dedicati al folclore, alla gente, alle usanze, al dialetto,  ai personaggi del territorio;

- Favole, poesie e racconti - Favole, poesie e racconti che si richiamano al nostro ambiente, al territorio, alla sua gente;

- Sport & Calcio - Articoli dedicati al calcio rossoblù (ma non solo) e allo sport; 

- Attualità e presentazioni - Annunci, guide, presentazioni e attualità filese. 


Fino ad ora si è giunti a queste pagine attraverso passaparola, oppure per segnalazioni via mail etc., o, forse più comunemente, tramite risposte ad interrogazioni poste dall’internauta ad un motore di ricerca.
La navigazione invece all’interno di un blog come questo, dal contenuto assai ampio, fino ad oggi si potuta effettuare soltanto grazie ad indici cronologici raccolti alla fine di ogni annata e quindi, scelto da uno di questi ultimi un determinato articolo ed annotata la data di pubblicazione, procedendo alla relativa ricerca nell’archivio blog (in successione: anno/mese/articolo). Una ricerca alla portata di chiunque, sebbene piuttosto macchinosa e lenta, soprattutto per chi è interessato soltanto ad uno dei Temi trattati.
Ho pensato allora di buttarmi a capofitto in un lungo e paziente lavoro di raccolta, riordinamento e riclassificazione, con l’obiettivo di rendere la vita più facile al lettore e, allo stesso tempo, di evidenziare con maggiore chiarezza l’abbondanza e la varietà degli articoli disponibili.
Ho così messo a punto, per l’insieme delle annate arretrate, cinque indici Analitici separati, uno per argomento, raccogliendoli per materie affini, indicando soprattutto per ogni voce – e questa è la novità che credo verrà molto apprezzata dal lettore-ricercatore –  il link diretto corrispondente.
Basterà cliccare su quest’ultimo per ritrovarsi direttamente a destinazione.
Per l’annata in corso, invece, come in precedenza, il lettore non potrà che scorrere nell’archivio di ogni mese i titoli dei lavori pubblicati e regolarsi in base ad essi, per sceglierne o meno la lettura.
Le Istruzioni pratiche per l’uso le ho riportate in testa a questo articolo.
Confido nell’apprezzamento dei lettori.

Nessun commento: