mercoledì 22 aprile 2015

Liberazione di Filo – 70 anni dopo



Il pranzo, la festa, la giornata del ricordo
di Agide Vandini



E’ stata un successo la giornata organizzata dall’ANPI di Filo, nella ricorrenza del 70° della Liberazione del paese avvenuta il 14 Aprile 1945. La collaborazione coi volontari di Villa Vittoria e le preziose capacità organizzative della segretaria Agnese Brunelli hanno permesso di radunare tanta gente. Presenze numerose e qualificate che hanno potuto gustare i tradizionali piatti della nostra cucina e ritrovarsi assieme, nel ricordo di un giorno tanto importante della nostra storia.
Il pomeriggio è poi trascorso in compagnia delle belle canzoni proposte dal Gruppo “Controcanto Popolare” composto da amici dell’ANPI Brisighella cui ci legano sentimenti particolari, nel ricordo dei nostri combattenti partigiani in quel territorio.






E’ stata anche l’occasione per rendere un doveroso omaggio ai partigiani filesi che combatterono qui, fra le Valli ed il fiume, per la Libertà e la Democrazia. 
A nome di tutti loro, abbiamo pensato di rilasciare due speciali pergamene. La prima a Giovanni Pulini, associato all’ANPI di Bologna, partigiano operante nella zona di Longastrino-Madonna Boschi, filese trasferitosi nel capoluogo regionale nel dopoguerra, autore di preziosi testi e testimonianze scritte, che nell’occasione ha fatto dono alla nostra sezione di un esemplare originale del minaccioso proclama Graziani emesso dalla Repubblica di Salò.
Le parole di Giovanni, lette nell’occasione dalla figlia Vanna, le riporto nel riquadro a lui dedicato.
La seconda pergamena è stata dedicata ad Ottavio Lazzari, ultimo nostro associato partigiano a lasciarci proprio la settimana scorsa. «Cencio», che ho intervistato per il blog un anno fa, era – non tutti lo sanno - nipote di Vincenzo Antonellini, martire antifascista, ucciso di botte nel 1922. L’attestato è stato consegnato «alla memoria» nelle mani della emozionatissima nipote Eleonora (vedi foto) ancora provata dal dolore e dalla commozione per la recentissima perdita.
Il ricordo di Ottavio e di tutti i suoi compagni di lotta nelle Brigata Garibaldi è perciò ben vivo e non ci abbandonerà mai. Così come la gratitudine per quanto hanno fatto per noi, per la nostra dignità e Libertà.






A FILO, NEL 2015, DOPO SETTANTA ANNI

Innanzi tutto voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per organizzare questa piacevole giornata di festa. Un ringraziamento va a chi ha pensato di invitare anche me: è come se ritornassi a casa dalla tragedia della guerra, dopo 70 anni.
In questi giorni, settanta anni fa, a Filo e nelle campagne si raccoglievano i morti in quanto i Tedeschi, nel ritirarsi,  avevano lasciato terra bruciata disseminando mine in luoghi affatto strategici, ma al solo scopo di colpire la gente del paese che, sollevandosi contro di loro, li aveva umiliati. I Tedeschi, nel loro disordinato ripiegamento, incalzati dall’Esercito dell’ottava armata, dai partigiani e da tutto il paese, avevano piazzato esplosivo alle porte delle abitazioni e dentro gli armadi delle stesse provocando la morte di tutti coloro che rientravano nelle loro case: la gente saltava per aria insieme alle porte e agli armadi!
I filesi devono essere orgogliosi per la loro opposizione al regime fascista, opposizione nata nei giorni in cui il fascismo stesso nasceva. Filo ha il diritto di andare fiero di un’attività clandestina alla quale tutti, uomini e donne, parteciparono con astuzia e decisione. Un plauso particolare va al contributo dato dalle donne che in tanti modi hanno collaborato. Mi riferisco in particolare alle donne che nell’inverno 1944/45, nelle stalle,  sferruzzavano matasse di lana per ricavarne calze, maglie, passamontagna e quant’altro fosse possibile per i partigiani che, acquartierati nelle valli, combattevano pagando un prezzo altissimo in morti: hanno combattuto per la Democrazia e la Libertà di tutti, anche di quelli che erano dalla parte opposta.
Vorrei raccontare una mia personale esperienza
Nel marzo del 1944,  un bando, come quello che si vede qui, includeva anche il mio periodo di nascita: io mi diedi latitante, scappai di casa e mi stabilii presso una famiglia ad una ventina di chilometri da Filo. Mi sfamavo grazie alla generosità della gente, dormivo nei fossi o sotto i ponti dei canali, mi coprivo con una coperta datami da un’anziana donna….ho visto tanta generosità senza aver mai chiesto nulla. Dopo qualche mese, con altri, cominciai a fare azioni di guerra.
Voglio concludere rivolgendomi ai giovani: non guastate questo patrimonio che i vostri nonni vi hanno consegnato.
La Democrazia non è mai data per scontata e per questo motivo va difesa! (Giovanni Pulini, Filo, 19 aprile 2015)                                                                                             








giovedì 16 aprile 2015

La «Maratona»



Anno 1993, fra Natura e Memoria
di Giovanni Pulini



Pubblico con estremo piacere questo breve racconto che Giovanni, ex partigiano, filese da anni residente a Bologna, ha scritto per il blog.
Nell'occasione debbo purtroppo annunciare la triste perdita, avvenuta in queste ore, dell'amico Ottavio Lazzari (detto Cencio): l'ultimo partigiano filese (e associato all'ANPI locale) che era ancora in vita, cui dedicai un anno fa un articolo-intervista, tuttora fruibile sull'Irôla.
Appena due giorni fa, il 14 aprile,  ricorreva  il 70° della Liberazione di Filo cui partecipò giovanissimo militando nella  Brigata Garibaldi, la 36bis «Mario Babini», che operò sotto il comando di Antonio Meluschi.
Domani 17 Aprile (ore 15) l'estremo addio al caro Cencio (a.v.).


 °°°

Quando ti senti addosso il traguardo della vita, la mente spazia nel passato scavando nei ricordi anche di poco conto.
A volte, nella solitudine che mi caratterizza, affiorano alla mente momenti ed episodi che mi piace raccontare, come quello della memorabile «Maratona» del 1993 che ricorre spesso nei miei pensieri.
Ero già pensionato negli anni  80, e a quell’epoca trascorrevo l’intera estate in una località marittima: Punta Marina Terme. Nel paese avevo un amico, Giulio, conosciuto in tempo di guerra e, tramite lui, mi era facile socializzare con molta gente del luogo.
Le passeggiate nella pineta al mattino presto erano il mio passatempo preferito.
La pineta, alle prime luci dell’alba, mi conquistava per i suoi intensi profumi del sottobosco, della resina, del Calicantus la cui fragranza tanto intensa si estendeva per tutta la pineta; sembrava che la natura avesse messo in sintonia tutti questi profumi con il “fischiettio” degli uccelli.  Alle prime luci del giorno il cinguettio ed i profumi si fondevano, e l’usignolo, con il suo canto, fungeva da direttore dell’orchestra che la natura gli metteva a disposizione. I sentieri diventavano serpeggianti per lasciare spazio ai rovi che la facevano da padrone.
Con sorpresa si potevano incontrare altre persone che, come me, rimanevano affascinate dal paesaggio e dagli odori di un luogo incantato e magico. Eravamo sempre gli stessi ad augurarci il buongiorno, a raccontarci con piacere i nostri reciproci passati, esperienze che quasi sempre, si assomigliavano un po’. Ci accomunava il piacere di percorrere sentieri senza inquinamento.
Il Dottor Pirazzini, che faceva parte del gruppo di indomiti camminatori, propose un bel giorno di organizzare una vera «Maratona» tutta per noi. L’idea ci conquistò e si stabilirono delle regole: solo gli ultrasessantenni potevano partecipare ad un percorso che non avrebbe dovuto essere inferiore ai 43 chilometri.
Il giorno successivo, al Bagno Pelo, si continuò la messa a punto dell’impresa e si decise che il percorso: da Punta Marina a Filo, utilizzando solo sentieri, quei sentieri che fin da ragazzo avevo conosciuto bene e che tante volte avevo percorso durante la guerra e la mia militanza partigiana. Due vetture, guidate da Giulio e dal Dottor Pirazzini, ci avrebbero seguito e riportati al punto di partenza.

 Il territorio da Punta Marina a Filo


Il 20 luglio 1993 fu la data prestabilita per la nostra «Maratona».
Nelle automobili vennero caricate dieci bottiglie di un noto integratore salino, molto reclamizzato all’epoca, una ventina di “rosette” e 500 grammi di mortadella, oltre, naturalmente, ad un canestro di disinfettante, bende per fasciare eventuali ferite e cerotti.
Il primo contatto fra noi maratoneti e le auto fu fissato al traghetto di Sant’Alberto.
Percorremmo sentieri di campagna nella Valle del Lamone, zona a me poco conosciuta, ma dove erano ancora ben visibili i segni lasciati dalla guerra: cippi e lapidi ricordavano ragazzi uccisi dai fascisti e dai Tedeschi, ragazzi colpevoli soltanto di aver combattuto per la Libertà a la Democrazia.
Raggiungemmo Sant’Alberto ed il traghetto ci portò sull’altra sponda del fiume Reno: si apriva ai nostri occhi la Valle di Comacchio nella sua vastità e una lingua di terra, Bosco Forte, si estendeva per un chilometro circa coperta di cespugli di tamerici color verde argentato, e di alberelli di acacia di colore verde scuro. Là, sulla punta di questo tappeto verde, spuntava una casa di caccia e davanti ad essa un basso pilastro era stato eretto alla memoria dei caduti per la Libertà.
Sulla nostra sinistra scorgemmo un branco di fenicotteri che nei fondali bassi cercavano nutrimento: uno spettacolo da sogno!
Dopo qualche scambio di battute riprendemmo il cammino accordandoci con gli autisti: il successivo contatto sarebbe avvenuto a Madonna dei Boschi.
Ci  rimettemmo in viaggio sul sentiero in cima all’argine e poco più avanti un grande cippo ricordava il sacrificio di morti ammazzati dai Tedeschi, due di loro li avevo conosciuti.
Il riaffacciarsi di un vissuto ancora così vivo nella mia memoria, nonostante i molti anni trascorsi, riportava i miei sensi indietro nel tempo: provavo di nuovo, in quel momento, angoscia, apprensione, timore di una rappresaglia incombente, proprio come cinquant’anni prima! Quel percorso, e quei luoghi un tempo familiari, mi facevano dunque rivivere ricordi angosciosi e mai cancellati.
Finalmente arrivammo a Madonna dei Boschi, lì ci rifocillammo, qualcuno si fece medicare i piedi, mangiammo qualche panino e ripartimmo alla volta della meta stabilita: Filo, il mio paese.
Raggiungemmo la nostra ultima destinazione sfiniti, ma ce l’avevamo fatta!
Quando tornammo a Punta Marina fummo festeggiati da tutti i presenti al Bagno Pelo ed il titolare del ristorante ci offrì il pranzo.
Personalmente ho sempre ritenuto questa singolare «maratona» un’esperienza soddisfacente, anche se ha presentato due aspetti molto diversi fra loro: da un lato la pineta mi ha avvicinato ad un luogo incontaminato e magico, dall’altro il percorso lungo l’argine del fiume mi ha rinnovato tanta angoscia e sofferenza.

                                                                                                  (Giovanni Pulini, 8 Aprile 2015).

martedì 7 aprile 2015

Il «Pranzo della Liberazione»



Una iniziativa della Sezione ANPI di Filo
di Agide Vandini


La locandina

Il 14 aprile di settant’anni fa nel paese di Filo finiva l’occupazione nazifascista.
La locale sezione dell’ANPI ha pensato di indire per l’occasione un “pranzo della Liberazione” a Villa Vittoria nel segno della migliore tradizione culinaria filese, cui seguirà un pomeriggio musicale con la presenza del Gruppo Folk Nuovo Controcanto Popolare, composto dai cari amici di Brisighella:

Umberto Rinaldi: voce e chitarra
Gabriele Laghi: contrabbasso e cori
Ilaria Petrantuono: flauto e cori
Enrico Giorgi: fisarmonica e cori

Ci presenteranno i loro Canti Tradizionali di Libertà, ovvero una piccola storia musicale delle lotte per la libertà nella tradizione popolare.
Il menu proposto e le modalità di partecipazione sono puntualmente esposti nella locandina.
Estendo a tutti gli amici di questo blog l’invito a partecipare numerosi alla bella iniziativa, nel corso della quale, verrà consegnato un attestato ai tesserati-partigiani filesi tuttora viventi.
Vi aspettiamo.