martedì 3 gennaio 2017

Nuova soluzione per i Quaderni dell’Irôla

Download da oggi molto più facile e di nuovo gratuito
di Agide Vandini

Mi è stato segnalato da un amico lettore che il sito Scribd.com, cui ho fino ad ora affidato i “Quaderni” del Blog (e quant’altro ho inteso mettere a disposizione dei lettori in forma conservabile e stampabile su carta), pretende ora il pagamento di un fee per lo scarico dei documenti, peraltro da esso avuti a titolo completamente gratuito.
Purtroppo non ne ero a conoscenza anche perché, come donatore, ho mantenuto evidentemente un trattamento “di favore”. Ho fatto la prova presso un utente esterno ed è proprio così. Me ne rammarico molto, ma è stata l’occasione per adottare una soluzione di nuovo tipo, assai migliore, oggi consentita da quanto messo a disposizione da Google - Drive.
Fortunatamente mio figlio Simone mi ha pazientemente ben consigliato ed istruito in questa direzione e così mi sono messo subito all’opera:

a.       correggendo opportunamente i files dei miei elaborati,
b.      convertendoli nel più affidabile formato pdf (eliminando così i problemi di impaginazione)
c.       rifacendo l’Indice dei Quaderni con a fianco i nuovi link
d.      rimpiazzando l’Indice presente nelle “pagine Importanti” del blog

In sostanza ora il lettore interessato dovrà, partendo dal predetto Indice:

1.      cliccare sul link del quaderno prescelto
2.      (una volta comparso a video il testo) scegliere tramite le icone in alto a destra:
-          o la stampa
-          oppure lo scarico del file sul proprio PC cliccando sulla freccetta rivolta verso il basso.


A me sembra tutto molto più semplice. Spero che tutto funzioni e senza alcun esborso di denaro. 

Nessun commento: